Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:07 - 06/7/2015
  • 237 utenti online
  • 14427 visite ieri
  • [protetta]

Importante iniziativa quella presa dall'Assessorato all'Ambiente pievarino nel corso della quale l'esperto biologo dott. Puccioni ci ha informati su i pericoli causati dai vari tipi di zanzare e come .....
Risulta da articolo sul tirreno cronaca di Montecatini, che il nuovo presidente della Provincia , Sindaco di Monsummano, non puo' piu' pagare i dipendenti di questa struttura a tempo determinato. .....
CALCIO

Si è svolta lunedì 29 Giugno l'assemblea del Consiglio Sociale dell' U.S. Larcianese, durante la quale sono state definite le linee guida che la Società viola dovrà seguire nella prossima Stagione Sportiva.

TENNIS

Ha preso il via con gli incontri di qualificazione il torneo Open maschile “Città di Montecatini” – Trofeo Assigenia Axa, organizzato dal Ct Montecatini dal 3 al 12 Luglio e dotato di 5.000 € di montepremi.

CICLISMO

Concentrazione e determinazione, è quello che si respira nel team Inpa Sottoli Bianchi Giusfredi pronto per il Giro d’Italia, la corsa più attesa del panorama femminile. 

SPORT

Si svolgono a Montecatini, da giovedì 2 fino a domenica 5 luglio, le finali dei campionati nazionali under 14 di calcio, pallavolo e pallacanestro, e le finali nazionali dedicate agli atleti con disabilità. 

BOCCE

La bocciofila “La Beccaccia” di Chiusi della Verna, provincia di Arezzo è stato il teatro del decimo Trofeo La Beccaccia, avvincente gara valida per la Polident Cup 2015,  Giacomo Lorenzini e Fabio Matalucci i mattatori che si sono imposti su un folto numero di partecipanti.

CALCIO

C’era tanta gente sugli spalti del “Banditori” a Ponte Buggianese a tifare per i Rioni Centro nord o Albinatico-Fattoria che si disputavano la finalissima del Torneo dei Rioni 2015.

CALCIO

Con l'ingresso di Salvatore Zingarello nella carica di vicepresidente, Fc Cintolese Calcio inaugura un nuovo progetto sportivo dopo l'esaltante promozione dalla 3° alla 2° Categoria.

TENNIS

La rassegna nazionale è dotata di un montepremi ricchissimo di 5.000 €, che sta allettando e continuerà ad allettare a venire a giocare sulla terra rossa della Torretta molti tra i più forti tennisti del panorama italiano.

none_o

Maurizio de Giovanni ci regala la meraviglia di un romanzo in cui le anime di ciascuno si rivelano fatte di vetro.

none_o

La villa, in occasione del 110' compleanno del Comune, per la prima volta dopo quasi un secolo apre le porte alla città.

none_o

Anche i nostri antenati, e specie le antenate, hanno avuto le loro storie di letto, e non sempre esemplari.

none_o

A Palazzo Pretorio di Buggiano Castello saranno esposti pannelli fotografici che ne illustreranno il percorso artistico

Nella penombra della sacrestia
non mi sentivo del tutto a casa .....
Finalmente s'è dischiusa
quella crosta dura
che pareva seppellire .....
MOVIMENTO E BENESSERE
di Gabriele Giachi
SANITA', SALUTE E DINTORNI
di Claudio Guerra

Con la recente delibera approvata dalla Giunta il Codice rosa è presente in tutta la Toscana.

L’agenzia formativa Cescot Confesercenti ha aperto le iscrizioni .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
info 333 2117973 In Luglio
Corso di Ricostruzione unghie Base .....
Marcella Bertocci Masso fisioterapista, Insegnante Master Yoga, .....
MONTECATINI
Silvestri e Tiramani: "il fallimento della politica culturale"

24/7/2011 - 8:10

MONTECATINI

 

Cinzia Silvestri e Luciano Tiramani del movimento Svegliati Italia intervengono sul problema della cultura.

 

CULTURA ESTINTA A MONTECATINI

"Abbiamo letto con sofferenza sia l'intervista rilasciata dal famoso gallerista Ghelfi sia le dichiarazioni dell'Assessore alla Cultura di Montecatini sullo stato dell'arte, mai frase fu più indovinata, nella nostra città.

Ghelfi è uomo generoso e molto ha dato con le sue famosissime gallerie ed ha dimostrato anche eleganza e fair play, doti che forse l'Amministrazione non merita.

Gli è stato negato un contributo di poche decine di migliaia di euro per una mostra en plein air, preferendo spendere per borchie dorate e foto in bianco e nero: le scelte si subiscono, ma si possono criticare e in campo culturale quelle dell'Amministrazione si stanno dimostrando sempre più povere di idee e contenuti.

La parola povertà invece non alberga per quanto è stato speso per la mostra dei santi e dei poeti, che le cifre - si badi bene, non le opinioni - illustrano come un fallimento.

Quattromila ingressi, di cui poco meno di un migliaio di scolari o gruppi: il pallottoliere ci dice che l'incasso è stato di circa 32.000 euro, centesimo di più o di meno. A fronte di un costo complessivo di 280.000 euro, di cui 90.000 sborsati dal Comune, pare che ci sia poco da gongolare, per una perdita secca di 248.000 euro circa, ma piuttosto da scandalizzarsi.

I numeri che decretano il successo di una mostra sono altri: negli stessi spazi del Tamerici, quella su Boldini ebbe 30.000 presenze e quella sui Macchiaioli 25.000 circa, senza considerare gli incassi del book-shop.

Agli appelli inascoltati di Ghelfi si oppongono progetti tanto incomprensibili quanto assurdi: il probabile inserimento nella Città degli Uffizi, con una mostra su Lorenzo Viani, artista moderno viareggino che talvolta si è trovato a passeggiare a Montecatini. Nella città balneare si possono ammirare le opere di Viani nella Pinacoteca a lui dedicata e forse lì sarebbe più idoneo allestire una mostra con le altre opere che oggi sono visibili solo a pochi privilegiati nella sede di un'importante banca, proprietaria della sua più grande collezione di quadri.

Montecatini potrebbe davvero fregiarsi del nome di Città degli Uffizi se il più bel museo del mondo ci concedesse Botticelli o Gentile da Fabriano, cosa che ritengo tanto improbabile quanto inopportuna.

Piuttosto ci dica l'Amministrazione quando e come intende utilizzare la Galleria negli spazi della ex Lazzi, pronti da un anno. Visto che lì qualche soldino è stato speso, sarebbe il caso di metterlo a frutto: forse, cospargendosi prima il capo di cenere, parlarne con persone della levatura culturale ed intellettuale di Ghelfi non sarebbe una cattiva idea".

Cinzia Silvestri - Luciano Tiramani
'Svegliati Italia' 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: