Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 10:08 - 05/8/2015
  • 508 utenti online
  • 20602 visite ieri
  • [protetta]

La sentenza n° 534 del 15. 01. 2010 della Corte di Cassazione legittima l’accensione e l’utilizzo notturno dei fari anabbaglianti e fendinebbia anteriori, precisando che: “Non commette alcuna violazione .....
Alle ore 11 di sera circa al termine di una cena con altre persone mi sono trovato a transitare con la mia vettura s Via Roma in comune di Pieve a Nievole ad andatura assai lenta.
Sostanzialmente di .....
BASKET

Ad aprire la kermesse degli eventi di basket a stelle e strisce organizzati da Dream Team Italy Sport con la collaborazione della Pallacanestro Femminile Montecatini sono scese in campo due talentuose compagini.

CALCIO

A due anni di distanza dal ritiro in città della squadra viola, avvenuto per una settimana intera nell’estate 2013, la Fiorentina torna a disputare un incontro di pre campionato allo stadio Mariotti di Montecatini. 

CALCIO

Lunedì pomeriggio la squadra viola ha iniziato la preparazione pre campionato. Il gruppo composto da 28 giocatori (aggregati anche alcuni ragazzi della formazione Juniores) si è ritrovato allo stadio "Cei" ed ha iniziato a sudare sotto i sapienti ordini di mister Andrea Petroni e del suo staff.

CICLISMO

Ben tre maglie del team Inpa Sottoli Bianchi Giusfredi, si tingeranno d’azzurro in occasione dei Campionati Europei Under 23 di ciclismo su strada che andranno in scena a Tartu in Estonia.

JUDO

Si è conclusa la stagione agonistica del Judo Kodokan Montecatini Terme con l’iniziativa Spazio Sport promossa dal Comune di Pieve a Nievole.

BOCCE

Siamo a Agosto,il caldo, le ferie,la necessità di concedersi un attimo di relax ridimensionano notevolmente l’attività agonistica, così l’attenzione di atleti e appassionati scivola inevitabilmente nelle vicinanze delle  località di villeggiatura.

IPPICA

Ieri sera si è rinnovato una tradizione lunga oltre 50 anni: una corsa unica in Italia, in pista coppie di cavalli attaccati a un sulky, alla ricerca del trotto sincronizzato più veloce. Si è corso anche il Premio Mil E Le Ly, che ha visto gareggiare personaggi dello sport, della politica e dello spettacolo. Ecco i risultati e le fotografie della serata.

Podismo
none_o

Riccardo Diolaiuti: "Difendevano il fronte combattendo contro austriaci, gelo, neve e valanghe".

none_o

La coppia che ogni giorno fa colazione in veranda condiziona la vita di Rachel, che osserva il mondo dal treno.

none_o

Panicagliora è la prima tappa della mostra, che poi si sposterà a Casore del Monte, Serra Pistoiese e Marliana.

none_o

Sean è in fuga. Non sappiamo perché e da chi stia scappando.Finalmente nascondiglio perfetto...per morire.

Come una gatta pigra e sonnacchiosa
la città ai piedi del colle .....
Nella penombra della sacrestia
non mi sentivo del tutto a casa .....
MOVIMENTO E BENESSERE
di Gabriele Giachi
SANITA', SALUTE E DINTORNI
di Claudio Guerra

Con la recente delibera approvata dalla Giunta il Codice rosa è presente in tutta la Toscana.

Cerco libri liceo linguistico Lorenzino Pescia per il terzo .....
buonasera a tutti Tocco di Colore vi ricorda pensate alle vacanze .....
Marcella Bertocci Masso fisioterapista, Insegnante Master Yoga, .....
L’agenzia formativa Cescot Confesercenti ha aperto le iscrizioni .....
MONTECATINI
Silvestri e Tiramani: "il fallimento della politica culturale"

24/7/2011 - 8:10

MONTECATINI

 

Cinzia Silvestri e Luciano Tiramani del movimento Svegliati Italia intervengono sul problema della cultura.

 

CULTURA ESTINTA A MONTECATINI

"Abbiamo letto con sofferenza sia l'intervista rilasciata dal famoso gallerista Ghelfi sia le dichiarazioni dell'Assessore alla Cultura di Montecatini sullo stato dell'arte, mai frase fu più indovinata, nella nostra città.

Ghelfi è uomo generoso e molto ha dato con le sue famosissime gallerie ed ha dimostrato anche eleganza e fair play, doti che forse l'Amministrazione non merita.

Gli è stato negato un contributo di poche decine di migliaia di euro per una mostra en plein air, preferendo spendere per borchie dorate e foto in bianco e nero: le scelte si subiscono, ma si possono criticare e in campo culturale quelle dell'Amministrazione si stanno dimostrando sempre più povere di idee e contenuti.

La parola povertà invece non alberga per quanto è stato speso per la mostra dei santi e dei poeti, che le cifre - si badi bene, non le opinioni - illustrano come un fallimento.

Quattromila ingressi, di cui poco meno di un migliaio di scolari o gruppi: il pallottoliere ci dice che l'incasso è stato di circa 32.000 euro, centesimo di più o di meno. A fronte di un costo complessivo di 280.000 euro, di cui 90.000 sborsati dal Comune, pare che ci sia poco da gongolare, per una perdita secca di 248.000 euro circa, ma piuttosto da scandalizzarsi.

I numeri che decretano il successo di una mostra sono altri: negli stessi spazi del Tamerici, quella su Boldini ebbe 30.000 presenze e quella sui Macchiaioli 25.000 circa, senza considerare gli incassi del book-shop.

Agli appelli inascoltati di Ghelfi si oppongono progetti tanto incomprensibili quanto assurdi: il probabile inserimento nella Città degli Uffizi, con una mostra su Lorenzo Viani, artista moderno viareggino che talvolta si è trovato a passeggiare a Montecatini. Nella città balneare si possono ammirare le opere di Viani nella Pinacoteca a lui dedicata e forse lì sarebbe più idoneo allestire una mostra con le altre opere che oggi sono visibili solo a pochi privilegiati nella sede di un'importante banca, proprietaria della sua più grande collezione di quadri.

Montecatini potrebbe davvero fregiarsi del nome di Città degli Uffizi se il più bel museo del mondo ci concedesse Botticelli o Gentile da Fabriano, cosa che ritengo tanto improbabile quanto inopportuna.

Piuttosto ci dica l'Amministrazione quando e come intende utilizzare la Galleria negli spazi della ex Lazzi, pronti da un anno. Visto che lì qualche soldino è stato speso, sarebbe il caso di metterlo a frutto: forse, cospargendosi prima il capo di cenere, parlarne con persone della levatura culturale ed intellettuale di Ghelfi non sarebbe una cattiva idea".

Cinzia Silvestri - Luciano Tiramani
'Svegliati Italia' 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: