Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 06:04 - 19/4/2014
  • 334 utenti online
  • 16481 visite ieri
  • [protetta]

Ci teniamo a fare una nota al Sindaco. Ultimamente si sfoggiano articoli plateali con incontri per parlare con il cittadino, scusi se glielo chiediamo, ma quando siamo noi a chiedere, lei dov'è? Le .....
PODISMO

L' Atletica Vinci sabato pomeriggio, con ritrovo fissato alle 14,30 e partenza della prima staffetta alle ore 15,30, organizza nell'area vicino alla piscina comunale di Lamporecchio e Larciano la 4a edizione della “Staffetta Centocampi 3 x 4 chilometri”.

Podismo
CALCIO

Rimane una delle manifestazioni più importanti in Italia (e non solo) a livello di Esordienti anno 2001. Capace di mettere di fronte sui campi del centro sportivo di via Togliatti blasonate società professioniste della penisola.

BOCCE
MOTOCROSS

Si è tenuto questo fine settimana a Rivesaltes il primo round del Campionato Francese di Supermotard, a sud della Francia, dove ha partecipato anche la giovane pilota del team di Pieve a Nievole JK Racing, Juliette Berrez.

TIRO A SEGNO

“Disabili a chi?”. Una manifestazione senza precedenti, una attività tale da sensibilizzare sia le Istituzioni scolastiche locali che le società sportive del territorio, insieme e con perfetta sinergia hanno dato vita a una mattinata particolare.

CALCIO

Si disputerà mercoledì 16 aprile l’ottava edizione del trofeo di calcio Claudio Sermi, iniziativa organizzata dal Miur provinciale di Pistoia e dalla Fondazione Agraria B. De’ Franceschi in collaborazione con Provincia di Pistoia, Comuni di Agliana e Quarrata, Federazione Italiana Gioco Calcio. 

CALCIO

Un emozionatissimo Osvaldo Romani, patron della Via Nova, con accanto il sindaco Massimo Alamanni, ha presentato nella sede comunale la prima edizione del Memorial “Ivo Rastelli”, torneo di calcio a sette riservato ai Pulcini 2003 che si giocherà da sabato 19 a lunedì 21 aprile a “La Palagina”.

none_o

Tra tutti i partecipanti al concorso verranno scelti 15 finalisti, le cui opere saranno esposte in una mostra collettiva.

none_o

Nella prima esposte (a rotazione) le 200 opere presenti in Galleria, nella seconda spazio ad artisti under 35.

none_o

Fino al 15 maggio i dipinti della serie "Quello che vedo #Quello che vivo" saranno ospiti dell'albergo di Montecatini.

none_o

L'ispettore Harry Hole della squadra anticrimine di Oslo viene mandato in Australia per collaborare con la polizia locale.

Dove ci porterà
quest'incessante lavorìo
che si danna a cercare
grovigli .....
Camminerò al buio sui tuoi passi
finché non si volterà il .....
SANITA', SALUTE E DINTORNI
di Claudio Guerra

Con la recente delibera approvata dalla Giunta il Codice rosa è presente in tutta la Toscana.

MOVIMENTO E BENESSERE
di Gabriele Giachi

Qualcosa di nuovo, di diverso, divertente, inedito, aggregante e…geniale.

L'Associazione A regola d'Arte, inserita all'interno della Long .....
Cerco lavoro come taglia erba o qualsiasi altro lavoro
Per informazioni .....
Marcella Bertocci Masso fisioterapista, Insegnante Master Yoga, .....
buona pasqua a tutti i numerosi clienti tocco di colore vi ricordo .....
MONTECATINI
Silvestri e Tiramani: "il fallimento della politica culturale"

24/7/2011 - 8:10

MONTECATINI

 

Cinzia Silvestri e Luciano Tiramani del movimento Svegliati Italia intervengono sul problema della cultura.

 

CULTURA ESTINTA A MONTECATINI

"Abbiamo letto con sofferenza sia l'intervista rilasciata dal famoso gallerista Ghelfi sia le dichiarazioni dell'Assessore alla Cultura di Montecatini sullo stato dell'arte, mai frase fu più indovinata, nella nostra città.

Ghelfi è uomo generoso e molto ha dato con le sue famosissime gallerie ed ha dimostrato anche eleganza e fair play, doti che forse l'Amministrazione non merita.

Gli è stato negato un contributo di poche decine di migliaia di euro per una mostra en plein air, preferendo spendere per borchie dorate e foto in bianco e nero: le scelte si subiscono, ma si possono criticare e in campo culturale quelle dell'Amministrazione si stanno dimostrando sempre più povere di idee e contenuti.

La parola povertà invece non alberga per quanto è stato speso per la mostra dei santi e dei poeti, che le cifre - si badi bene, non le opinioni - illustrano come un fallimento.

Quattromila ingressi, di cui poco meno di un migliaio di scolari o gruppi: il pallottoliere ci dice che l'incasso è stato di circa 32.000 euro, centesimo di più o di meno. A fronte di un costo complessivo di 280.000 euro, di cui 90.000 sborsati dal Comune, pare che ci sia poco da gongolare, per una perdita secca di 248.000 euro circa, ma piuttosto da scandalizzarsi.

I numeri che decretano il successo di una mostra sono altri: negli stessi spazi del Tamerici, quella su Boldini ebbe 30.000 presenze e quella sui Macchiaioli 25.000 circa, senza considerare gli incassi del book-shop.

Agli appelli inascoltati di Ghelfi si oppongono progetti tanto incomprensibili quanto assurdi: il probabile inserimento nella Città degli Uffizi, con una mostra su Lorenzo Viani, artista moderno viareggino che talvolta si è trovato a passeggiare a Montecatini. Nella città balneare si possono ammirare le opere di Viani nella Pinacoteca a lui dedicata e forse lì sarebbe più idoneo allestire una mostra con le altre opere che oggi sono visibili solo a pochi privilegiati nella sede di un'importante banca, proprietaria della sua più grande collezione di quadri.

Montecatini potrebbe davvero fregiarsi del nome di Città degli Uffizi se il più bel museo del mondo ci concedesse Botticelli o Gentile da Fabriano, cosa che ritengo tanto improbabile quanto inopportuna.

Piuttosto ci dica l'Amministrazione quando e come intende utilizzare la Galleria negli spazi della ex Lazzi, pronti da un anno. Visto che lì qualche soldino è stato speso, sarebbe il caso di metterlo a frutto: forse, cospargendosi prima il capo di cenere, parlarne con persone della levatura culturale ed intellettuale di Ghelfi non sarebbe una cattiva idea".

Cinzia Silvestri - Luciano Tiramani
'Svegliati Italia' 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: