Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 21:03 - 29/3/2015
  • 238 utenti online
  • 14017 visite ieri
  • [protetta]

L'articolo del signor Roberto offre lo spunto per illustrare un'attività del
CAI (Club Alpini Italiano) almeno nella sua compagine Valdinievolina.

Da tempo nostri soci si sono offerti volontari .....
SE VENITE NELLE COLLINE PESCIATINE, LO STATO DI ABBANDONO è NOTEVOLE, TANTO CHE NESSUNO PUO' IMMERGERSI NELLE SELVE, FORSE NEMMENO I CINGHIALI.
BOCCE

La quattordicesima giornata del campionato di serie A è stata contrassegnata dalla seconda sconfitta consecutiva per la formazione termale, la Montecatini AVIS perde in casa tre punti e li regala, giocando ben sotto i limiti delle proprie capacità.

CALCIO DILETTANTI PROM 1 2
CALCIO DILETTANTI ECCELLENZA
CALCIO TERZA CATEGORIA
BOCCE SERIE A
Ci siamo ,oggi pomeriggio (ore 14,30),la bocciofila termale incontrerà la seconda in classifica M.P.Filtri Rinascita di Budrione(Modena),questo dovrebbe essere l'ostacolo più impegnativo,sulla carta,delle 5 partite ancora da disputare.
HOCKEY

A giocare l’ultima partita al palazzetto dello sport di Scandicci - domenica 29 marzo (inizio ore 14) - contro la squadra di Ancona “I Dolphin’s” ci saranno anche due atleti della provincia di Pistoia, Paola Castiglia di Pescia e Gian Michele Gangale di Agliana.

CICLISMO

Sarà come di consueto una sfida tra i grandi nomi del ciclismo mondiale il 17° Trofeo Binda, seconda prova di Coppa del Mondo femminile, organizzata dalla Cycling Sport Promotion  in programma domenica 29 marzo.

KART

L'evento Challenge di KartEuropeo si terrà i giorno 28 e 29 marzo presso il Kartodromo MyKart di Montecatini. Alla manifestazione sono previsti testimonial del mondo automobilistico quali Andrea Montermini, noto collaudatore F1.

none_o

"Revival" è il racconto di due vite, quella che King ha vissuto e quella che avrebbe potuto vivere, attraverso due personaggi formidabili.

none_o

Dal 21 marzo al 3 maggio, 5 secoli di storia con opere tutte incentrate sul tema del ciclo della Passione.

none_o

Questo libro ricostruisce dall'interno, a ritmo serrato, il periodo più drammatico ed eroico della guerra a Cosa Nostra.

none_o

I grandi scrittori e le loro storiche macchine da scrivere ci faranno compagnia ancora per un po' al Moca.

Questi sono giorni
d'intima mestizia:
è stata fustigata la .....
Carissimi figlioli sparsi per l'intero mondo,
vi dico chiaro .....
SANITA', SALUTE E DINTORNI
di Claudio Guerra

Con la recente delibera approvata dalla Giunta il Codice rosa è presente in tutta la Toscana.

MOVIMENTO E BENESSERE
di Gabriele Giachi

Qualcosa di nuovo, di diverso, divertente, inedito, aggregante e…geniale.

Marcella Bertocci Masso fisioterapista, Insegnante Master Yoga, .....
buonasera a tutti Tocco di colore ricorda a tutti che se dovete .....
Confcommercio Montecatini Terme organizza per il mese di aprile .....
Confcommercio Pescia organizza per il mese di marzo il seguente .....
MONTECATINI
Silvestri e Tiramani: "il fallimento della politica culturale"

24/7/2011 - 8:10

MONTECATINI

 

Cinzia Silvestri e Luciano Tiramani del movimento Svegliati Italia intervengono sul problema della cultura.

 

CULTURA ESTINTA A MONTECATINI

"Abbiamo letto con sofferenza sia l'intervista rilasciata dal famoso gallerista Ghelfi sia le dichiarazioni dell'Assessore alla Cultura di Montecatini sullo stato dell'arte, mai frase fu più indovinata, nella nostra città.

Ghelfi è uomo generoso e molto ha dato con le sue famosissime gallerie ed ha dimostrato anche eleganza e fair play, doti che forse l'Amministrazione non merita.

Gli è stato negato un contributo di poche decine di migliaia di euro per una mostra en plein air, preferendo spendere per borchie dorate e foto in bianco e nero: le scelte si subiscono, ma si possono criticare e in campo culturale quelle dell'Amministrazione si stanno dimostrando sempre più povere di idee e contenuti.

La parola povertà invece non alberga per quanto è stato speso per la mostra dei santi e dei poeti, che le cifre - si badi bene, non le opinioni - illustrano come un fallimento.

Quattromila ingressi, di cui poco meno di un migliaio di scolari o gruppi: il pallottoliere ci dice che l'incasso è stato di circa 32.000 euro, centesimo di più o di meno. A fronte di un costo complessivo di 280.000 euro, di cui 90.000 sborsati dal Comune, pare che ci sia poco da gongolare, per una perdita secca di 248.000 euro circa, ma piuttosto da scandalizzarsi.

I numeri che decretano il successo di una mostra sono altri: negli stessi spazi del Tamerici, quella su Boldini ebbe 30.000 presenze e quella sui Macchiaioli 25.000 circa, senza considerare gli incassi del book-shop.

Agli appelli inascoltati di Ghelfi si oppongono progetti tanto incomprensibili quanto assurdi: il probabile inserimento nella Città degli Uffizi, con una mostra su Lorenzo Viani, artista moderno viareggino che talvolta si è trovato a passeggiare a Montecatini. Nella città balneare si possono ammirare le opere di Viani nella Pinacoteca a lui dedicata e forse lì sarebbe più idoneo allestire una mostra con le altre opere che oggi sono visibili solo a pochi privilegiati nella sede di un'importante banca, proprietaria della sua più grande collezione di quadri.

Montecatini potrebbe davvero fregiarsi del nome di Città degli Uffizi se il più bel museo del mondo ci concedesse Botticelli o Gentile da Fabriano, cosa che ritengo tanto improbabile quanto inopportuna.

Piuttosto ci dica l'Amministrazione quando e come intende utilizzare la Galleria negli spazi della ex Lazzi, pronti da un anno. Visto che lì qualche soldino è stato speso, sarebbe il caso di metterlo a frutto: forse, cospargendosi prima il capo di cenere, parlarne con persone della levatura culturale ed intellettuale di Ghelfi non sarebbe una cattiva idea".

Cinzia Silvestri - Luciano Tiramani
'Svegliati Italia' 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: