Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 22:07 - 29/7/2014
  • 276 utenti online
  • 15406 visite ieri
  • [protetta]

La città, oggi come mai, non è democratica.
L’impietosa immagine riportata, oramai da anni, dall’ottima Fondazione Cittalia dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani non lascia margini .....
CALCIO

Davvero una splendida giornata di festa quella che si è svolta sabato scorso a Marliana, grazie alla collaborazione tra Gruppo Sportivo Marliana 1969 e Associazione Pakà, che ha visto grandi protagonisti i bambini provenienti dai villaggi della Bielorussia.

RALLY

Per Giannini, oltre alla nona posizione di classe ufficializzata sulle mura cittadine, alla domenica mattina, anche una seconda piazza tra le vetture di classe R2B, contesto di alta levatura tecnica che ha interessato anche altri esponenti della cornice tricolore.

SPORT

"Spazi pazzi di sport", la nuova iniziativa promossa dal Comune di Pieve a Nievole in collaborazione con le associazioni sportive del territorio è ai nastri di partenza.

PODISMO

Massimo Tredici (Nuova Atletica Lastra) in un finale a sorpresa si è aggiudicato il successo della edizione numero 7 della “StraChiesina”, manifestazione competitiva di 13,5 chilometri organizzata dal comune di Chiesina Uzzanese con la collaborazione tecnica del Gruppo Podistico Massa e Cozzile e la fondazione Annalise Galligani onlus.

PODISMO
PODISMO

Domenica si svolgerà la Strachiesina, gara semi-competitiva di 12 km.

MOTOCROSS

Dopo due giorni intensi di gare, corse sotto un clima minaccioso, il risultato della ragazza in gara, Juliette Berrez, con i colori del Team JK Racing di Pieve a Nievole, è stato più che positivo.

CICLISMO
none_o

E' dedicata al Premio Bancarella 2014 ("L'amore è tutto" di Michela Marzano)  la recensione di questa settimana della libreria Mondadori.

none_o

Oriana Fallaci con un tono lieve e brillante racconta per "L'Europeo" la vita quotidiana di un "paese impaziente".

none_o

Un concorso di pittura promosso dal Comune in collaborazione con il circolo Undici e con la Cooperativa Giodò.

none_o

La Firenze post-alluvione del 1967 fa da sfondo a una nuova indagine (e ai fanstasmi del passato) del commissario.

Quanti invernali giorni
Rue Gay Lussac
scalcinato hotel
imparziale .....
Dove ci porterà
quest'incessante lavorìo
che si danna a cercare
grovigli .....
SANITA', SALUTE E DINTORNI
di Claudio Guerra

Con la recente delibera approvata dalla Giunta il Codice rosa è presente in tutta la Toscana.

MOVIMENTO E BENESSERE
di Gabriele Giachi

Qualcosa di nuovo, di diverso, divertente, inedito, aggregante e…geniale.

L’Agenzia Formativa Ascom Servizi Confcommercio informa che .....
Marcella Bertocci Masso fisioterapista, Insegnante Master Yoga, .....
Marcella Bertocci Masso fisioterapista, Insegnante Master Yoga, .....
Il tuo computer e' "malato", ha preso un brutto virus?
Non .....
MONTECATINI
Silvestri e Tiramani: "il fallimento della politica culturale"

24/7/2011 - 8:10

MONTECATINI

 

Cinzia Silvestri e Luciano Tiramani del movimento Svegliati Italia intervengono sul problema della cultura.

 

CULTURA ESTINTA A MONTECATINI

"Abbiamo letto con sofferenza sia l'intervista rilasciata dal famoso gallerista Ghelfi sia le dichiarazioni dell'Assessore alla Cultura di Montecatini sullo stato dell'arte, mai frase fu più indovinata, nella nostra città.

Ghelfi è uomo generoso e molto ha dato con le sue famosissime gallerie ed ha dimostrato anche eleganza e fair play, doti che forse l'Amministrazione non merita.

Gli è stato negato un contributo di poche decine di migliaia di euro per una mostra en plein air, preferendo spendere per borchie dorate e foto in bianco e nero: le scelte si subiscono, ma si possono criticare e in campo culturale quelle dell'Amministrazione si stanno dimostrando sempre più povere di idee e contenuti.

La parola povertà invece non alberga per quanto è stato speso per la mostra dei santi e dei poeti, che le cifre - si badi bene, non le opinioni - illustrano come un fallimento.

Quattromila ingressi, di cui poco meno di un migliaio di scolari o gruppi: il pallottoliere ci dice che l'incasso è stato di circa 32.000 euro, centesimo di più o di meno. A fronte di un costo complessivo di 280.000 euro, di cui 90.000 sborsati dal Comune, pare che ci sia poco da gongolare, per una perdita secca di 248.000 euro circa, ma piuttosto da scandalizzarsi.

I numeri che decretano il successo di una mostra sono altri: negli stessi spazi del Tamerici, quella su Boldini ebbe 30.000 presenze e quella sui Macchiaioli 25.000 circa, senza considerare gli incassi del book-shop.

Agli appelli inascoltati di Ghelfi si oppongono progetti tanto incomprensibili quanto assurdi: il probabile inserimento nella Città degli Uffizi, con una mostra su Lorenzo Viani, artista moderno viareggino che talvolta si è trovato a passeggiare a Montecatini. Nella città balneare si possono ammirare le opere di Viani nella Pinacoteca a lui dedicata e forse lì sarebbe più idoneo allestire una mostra con le altre opere che oggi sono visibili solo a pochi privilegiati nella sede di un'importante banca, proprietaria della sua più grande collezione di quadri.

Montecatini potrebbe davvero fregiarsi del nome di Città degli Uffizi se il più bel museo del mondo ci concedesse Botticelli o Gentile da Fabriano, cosa che ritengo tanto improbabile quanto inopportuna.

Piuttosto ci dica l'Amministrazione quando e come intende utilizzare la Galleria negli spazi della ex Lazzi, pronti da un anno. Visto che lì qualche soldino è stato speso, sarebbe il caso di metterlo a frutto: forse, cospargendosi prima il capo di cenere, parlarne con persone della levatura culturale ed intellettuale di Ghelfi non sarebbe una cattiva idea".

Cinzia Silvestri - Luciano Tiramani
'Svegliati Italia' 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: