Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 11:09 - 15/9/2014
  • 482 utenti online
  • 21137 visite ieri
  • [protetta]

Passeggiava nel bosco, vicino alla sua tana, la sua casa, un ‘orsa bruna con i suoi orsacchiotti.
Andava a cercar bacche e verdi fresche foglie per la cena.
Usciva di casa un uomo, un brav’uomo, .....
PODISMO

Un'autentica ovazione al momento della premiazione accoglie il vincitore della prima edizione del “Trofeo Centro Commerciale Montecatini”, inserito all' interno della tre giorni denominata “Sportmove” organizzata dallo stesso centro.

CALCIO DILETTANTI
CALCIO

La Polisportiva Margine Coperta organizza al centro sportivo “Renzo Brizzi”, nella giornata di sabato 13 settembre il 1° Memorial “Franco Niccoli”, dedicato al compiato storico presidente e uno dei fondatori della società nerazzurra, venuto a mancare nel marzo scorso all'età di 67 anni.

CALCIO

La società Asd Gs Bar Valerio di Via Nova ha segnalato l’Associazione Sportiva Gruppo Valdinievole, fondata nel 1998 dal fondatore della comunità omonima Giovanni Moschini, lodevole per l’impegno nell’attività educativa e di recupero, per il conseguimento del premio sportivo messo in palio.

CALCIO

Domenica 7 settembre la Chiesina 2010 Paralleloweb ha festeggiato insieme ai propri sostenitori la stagione calcistica conclusa con i play-off di prima serie nel campionato Aics di Lucca.

CALCIO

Con il comunicato odierno n. 15 del Comitato Regionale Toscana della Lega Nazionale Dilettanti sono stati pubblicati i calendari deicampionati di Promozione, Prima categoria e Seconda categoria oltre ad Allievi, Giovanissimi regionali gironi A-C-D e Allievi fascia B alivello regionale.

PODISMO

Sabato 12 settembre è in programma il primo trofeo Centro Commerciale Montecatini.

CALCIO

E’ iniziata alla grande la stagione per gli Allievi A e i Giovanissimi A del Montecatinimurialdo. Nella prima giornata del ‘4° Torneo Settembre Biancoceleste’, manifestazione amichevole riservata alle annate ’98 e 2000 in programma all’Oratorio, le formazioni biancocelesti hanno esordito con due vittorie su due.

none_o

Ancora un'indagine sui misteri e sulla parte oscura del nostro Paese.

none_o

Lo scorso weekend Montecatini ha fatto da sfondo alla prima Estemporanea di Pittura. Ora le opere possono essere votate.

none_o

La recensione di questa settimana, curata dalla libreria Mondadori di Montecatini, riguarda un romanzo storico di Carlo A. Martigli.

none_o

Montecatini "invasa" dall'arte: eventi dal 6 al 28 settembre.

Quanti invernali giorni
Rue Gay Lussac
scalcinato hotel
imparziale .....
Dove ci porterà
quest'incessante lavorìo
che si danna a cercare
grovigli .....
SANITA', SALUTE E DINTORNI
di Claudio Guerra

Con la recente delibera approvata dalla Giunta il Codice rosa è presente in tutta la Toscana.

MOVIMENTO E BENESSERE
di Gabriele Giachi

Qualcosa di nuovo, di diverso, divertente, inedito, aggregante e…geniale.

Cescot Confesercenti comunica che sono aperte le iscrizioni per .....
Vendo Materasso antidecubito Mod 1 marca Hill-Rom con compressore .....
Marcella Bertocci Masso fisioterapista, Insegnante Master Yoga, .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
A. s. d. "ENERGY LATIN DANCE"
MARGINE .....
VALDINIEVOLE
Falso pecorino: anche il consiglio provinciale in difesa del made in Italy

19/4/2012 - 13:16

“L'immagine 'Italia' è la somma di tante immagini, che vanno tutte tutelate”. Con queste parole Mauro Mari, assessore all'agricoltura della provincia di Pistoia, ha iniziato il proprio intervento, prima che il consiglio provinciale approvasse, all'unanimità, l'ordine del giorno d'iniziativa dello stesso assessore sulle 'Azioni territoriali a sostegno del vero made in Italy agroalimentare'.
Il documento votato dalla provincia di Pistoia mette il sigillo all'adesione di quasi tutte le istituzioni pistoiesi all'iniziativa nazionale di Coldiretti, che ha preso spunto dalla vicenda Simest: società controllata dal governo italiano che, con soldi pubblici, ha finanziato la produzione e commercializzazione di prodotti con nomi italiani ma che di italiano non avevano nulla (l'Italian sounding, ad esempio un formaggio chiamato pecorino prodotto in Romania). Il governo ha di recente obbligato Simest a vendere le attività in aziende che sfruttano l'Italian sounding, ma la battaglia per tutelare il vero made in Italy agroalimentare continua, anche perché l'utilizzo improprio di nomi che richiamano l'Italia sottrae all'economia nazionale oltre 60 miliardi di euro ogni anno.
“Per questo prendiamo atto con soddisfazione dell'ordine del giorno approvato dalla nostra provincia - spiega Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia - che si aggiunge a quelli approvati da 20 dei 22 comuni pistoiesi”.
In provincia, solo Camera di commercio, comune di Pistoia e di Montecatini non hanno approvato il documento.
L'ordine del giorno approvato in provincia è frutto di una elaborazione avvenuta nell'ambito del parlamentino pistoiese, che 'prende atto dell'iniziativa di Coldiretti' e della condivisione dell'iniziativa da parte delle altre organizzazioni agricole.
Il documento approvato invita la regione Toscana ed il governo nazionale ad intraprendere concrete iniziative di sostegno delle produzioni italiane originali ed a promuovere provvedimenti legislativi per il riconoscimento dell'origine dei prodotti agricoli produzioni tipiche con azioni di tutela almeno a livello europeo e chiede alla giunta provinciale di assumere tutte le iniziative utili a contrastare il rischio che la commercializzazione di prodotti di imitazione danneggi l'immagine del nostro territorio e delle produzioni tipiche locali.
La discussione in consiglio provinciale ha visto l'intervento di molti consiglieri e dell'assessore allo sviluppo sostenibile, Paolo Magnanensi, che hanno messo in luce, come la tutela dei prodotti tipici siano importante fattore competitivo e sinergico rispetto ad altri ambiti (ad esempio col turismo).



Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: