Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 23:04 - 18/4/2014
  • 299 utenti online
  • 18731 visite ieri
  • [protetta]

Ci teniamo a fare una nota al Sindaco. Ultimamente si sfoggiano articoli plateali con incontri per parlare con il cittadino, scusi se glielo chiediamo, ma quando siamo noi a chiedere, lei dov'è? Le .....
PODISMO

L' Atletica Vinci sabato pomeriggio, con ritrovo fissato alle 14,30 e partenza della prima staffetta alle ore 15,30, organizza nell'area vicino alla piscina comunale di Lamporecchio e Larciano la 4a edizione della “Staffetta Centocampi 3 x 4 chilometri”.

Podismo
CALCIO

Rimane una delle manifestazioni più importanti in Italia (e non solo) a livello di Esordienti anno 2001. Capace di mettere di fronte sui campi del centro sportivo di via Togliatti blasonate società professioniste della penisola.

BOCCE
MOTOCROSS

Si è tenuto questo fine settimana a Rivesaltes il primo round del Campionato Francese di Supermotard, a sud della Francia, dove ha partecipato anche la giovane pilota del team di Pieve a Nievole JK Racing, Juliette Berrez.

TIRO A SEGNO

“Disabili a chi?”. Una manifestazione senza precedenti, una attività tale da sensibilizzare sia le Istituzioni scolastiche locali che le società sportive del territorio, insieme e con perfetta sinergia hanno dato vita a una mattinata particolare.

CALCIO

Si disputerà mercoledì 16 aprile l’ottava edizione del trofeo di calcio Claudio Sermi, iniziativa organizzata dal Miur provinciale di Pistoia e dalla Fondazione Agraria B. De’ Franceschi in collaborazione con Provincia di Pistoia, Comuni di Agliana e Quarrata, Federazione Italiana Gioco Calcio. 

CALCIO

Un emozionatissimo Osvaldo Romani, patron della Via Nova, con accanto il sindaco Massimo Alamanni, ha presentato nella sede comunale la prima edizione del Memorial “Ivo Rastelli”, torneo di calcio a sette riservato ai Pulcini 2003 che si giocherà da sabato 19 a lunedì 21 aprile a “La Palagina”.

none_o

Tra tutti i partecipanti al concorso verranno scelti 15 finalisti, le cui opere saranno esposte in una mostra collettiva.

none_o

Nella prima esposte (a rotazione) le 200 opere presenti in Galleria, nella seconda spazio ad artisti under 35.

none_o

Fino al 15 maggio i dipinti della serie "Quello che vedo #Quello che vivo" saranno ospiti dell'albergo di Montecatini.

none_o

L'ispettore Harry Hole della squadra anticrimine di Oslo viene mandato in Australia per collaborare con la polizia locale.

Dove ci porterà
quest'incessante lavorìo
che si danna a cercare
grovigli .....
Camminerò al buio sui tuoi passi
finché non si volterà il .....
SANITA', SALUTE E DINTORNI
di Claudio Guerra

Con la recente delibera approvata dalla Giunta il Codice rosa è presente in tutta la Toscana.

MOVIMENTO E BENESSERE
di Gabriele Giachi

Qualcosa di nuovo, di diverso, divertente, inedito, aggregante e…geniale.

L'Associazione A regola d'Arte, inserita all'interno della Long .....
Cerco lavoro come taglia erba o qualsiasi altro lavoro
Per informazioni .....
Marcella Bertocci Masso fisioterapista, Insegnante Master Yoga, .....
buona pasqua a tutti i numerosi clienti tocco di colore vi ricordo .....
LARCIANO
L'istuto "Ferrucci" vince progetto europeo di educazione ambientale

7/2/2011 - 13:28

"L’Istituto Comprensivo di Larciano e il Padule di Fucecchio in un progetto europeo di educazione ambientale"

LARCIANO L'Istituto Comprensivo Francesco Ferrucci di Larciano ha vinto il bando per un nuovo progetto europeo Comenius dal titolo E.C.O.G.A.I.A. (Educare alla Costruzione, Ottimizzazione, Gestione Attiva e Interculturale dell’Ambiente) che sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Larciano ed il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

I progetti Comenius offrono la possibilità di sviluppare la conoscenza e la comprensione delle diverse identità linguistiche e culturali e di lavorare insieme a partners stranieri su temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica.

Il progetto ECOGAIA, che avrà una durata biennale, è finalizzato a sviluppare negli alunni una cultura della qualità della vita, con l’obiettivo di far prendere loro coscienza di cosa significhi essere nell’ambiente, capire l’ambiente e fare per l’ambiente. Vedrà coinvolte quattro scuole di quattro Stati diversi: Poussan in Francia, Oradea in Romania, Burela in Spagna e Larciano.

L’argomento portante è di estrema attualità: l’ambiente, visto in tutti i suoi aspetti, da quello prettamente naturale, attraverso lo studio di zone umide del nostro territorio di particolare interesse ambientale, a quello più propriamente etico, al fine di far acquisire ai ragazzi modelli di comportamento rispettosi dell’ambiente e dell’uomo, improntati alla sobrietà e alla solidarietà, sviluppando una coscienza ecologica europea e internazionale.

Il valore dei progetti Comenius è infatti quello di lavorare in parallelo con altre scuole europee, progettare azioni comuni e condividere risultati e problematiche: i docenti partners hanno stabilito come prima tappa condivisa di effettuare una ricerca su ambienti acquatici tipici di ciascun territorio di appartenenza: oltre al Padule di Fucecchio, il Rio di Pomeda in Spagna, la Laguna di Thau in Francia, il lago termale 1 Maggio in Romania.

Molti i laboratori e le iniziative attivate a Larciano dove, con metodi ed approcci diversi, gli alunni di tutti gli ordini di scuola dell'Istituto Ferrucci lavoreranno per conoscere e valutare lo stato di salute del Padule di Fucecchio; sono state scelte in particolare un’erba palustre, il "sarello", ed un animale, la Cicogna bianca, come "mascotte" del progetto.

Gli studenti non solo accresceranno le loro conoscenze legate all’ambiente naturale del Padule e del vicino Montalbano, ma rifletteranno anche su tutti quegli aspetti legati alle varie forme di degrado ambientale proponendo delle possibili soluzioni.

Per il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, Il Presidente Luigi Turini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: