Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 15:08 - 04/8/2015
  • 404 utenti online
  • 21290 visite ieri
  • [protetta]

Alle ore 11 di sera circa al termine di una cena con altre persone mi sono trovato a transitare con la mia vettura s Via Roma in comune di Pieve a Nievole ad andatura assai lenta.
Sostanzialmente di .....
Sono una cittadina del comune di Montecatini Terme, abito nel piccolo borgo alle porte di Montecatini Alto. Mi rivolgo a questo giornale per denunciare il degrado , l’incuria e la sporcizia lungo .....
CALCIO

A due anni di distanza dal ritiro in città della squadra viola, avvenuto per una settimana intera nell’estate 2013, la Fiorentina torna a disputare un incontro di pre campionato allo stadio Mariotti di Montecatini. 

CALCIO

Lunedì pomeriggio la squadra viola ha iniziato la preparazione pre campionato. Il gruppo composto da 28 giocatori (aggregati anche alcuni ragazzi della formazione Juniores) si è ritrovato allo stadio "Cei" ed ha iniziato a sudare sotto i sapienti ordini di mister Andrea Petroni e del suo staff.

CICLISMO

Ben tre maglie del team Inpa Sottoli Bianchi Giusfredi, si tingeranno d’azzurro in occasione dei Campionati Europei Under 23 di ciclismo su strada che andranno in scena a Tartu in Estonia.

JUDO

Si è conclusa la stagione agonistica del Judo Kodokan Montecatini Terme con l’iniziativa Spazio Sport promossa dal Comune di Pieve a Nievole.

BOCCE

Siamo a Agosto,il caldo, le ferie,la necessità di concedersi un attimo di relax ridimensionano notevolmente l’attività agonistica, così l’attenzione di atleti e appassionati scivola inevitabilmente nelle vicinanze delle  località di villeggiatura.

IPPICA

Ieri sera si è rinnovato una tradizione lunga oltre 50 anni: una corsa unica in Italia, in pista coppie di cavalli attaccati a un sulky, alla ricerca del trotto sincronizzato più veloce. Si è corso anche il Premio Mil E Le Ly, che ha visto gareggiare personaggi dello sport, della politica e dello spettacolo. Ecco i risultati e le fotografie della serata.

Podismo
CALCIO

Massimiliano Irrati, fischietto della sezione “Werther Zamponi” di Pistoia, è stato infatti scelto come direttore di gara dell'attesissima amichevole tra Fiorentina e Barcellona

none_o

Riccardo Diolaiuti: "Difendevano il fronte combattendo contro austriaci, gelo, neve e valanghe".

none_o

La coppia che ogni giorno fa colazione in veranda condiziona la vita di Rachel, che osserva il mondo dal treno.

none_o

Panicagliora è la prima tappa della mostra, che poi si sposterà a Casore del Monte, Serra Pistoiese e Marliana.

none_o

Sean è in fuga. Non sappiamo perché e da chi stia scappando.Finalmente nascondiglio perfetto...per morire.

Come una gatta pigra e sonnacchiosa
la città ai piedi del colle .....
Nella penombra della sacrestia
non mi sentivo del tutto a casa .....
MOVIMENTO E BENESSERE
di Gabriele Giachi
SANITA', SALUTE E DINTORNI
di Claudio Guerra

Con la recente delibera approvata dalla Giunta il Codice rosa è presente in tutta la Toscana.

Cerco libri liceo linguistico Lorenzino Pescia per il terzo .....
buonasera a tutti Tocco di Colore vi ricorda pensate alle vacanze .....
Marcella Bertocci Masso fisioterapista, Insegnante Master Yoga, .....
L’agenzia formativa Cescot Confesercenti ha aperto le iscrizioni .....
LARCIANO
L'istuto "Ferrucci" vince progetto europeo di educazione ambientale

7/2/2011 - 13:28

"L’Istituto Comprensivo di Larciano e il Padule di Fucecchio in un progetto europeo di educazione ambientale"

LARCIANO L'Istituto Comprensivo Francesco Ferrucci di Larciano ha vinto il bando per un nuovo progetto europeo Comenius dal titolo E.C.O.G.A.I.A. (Educare alla Costruzione, Ottimizzazione, Gestione Attiva e Interculturale dell’Ambiente) che sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Larciano ed il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

I progetti Comenius offrono la possibilità di sviluppare la conoscenza e la comprensione delle diverse identità linguistiche e culturali e di lavorare insieme a partners stranieri su temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica.

Il progetto ECOGAIA, che avrà una durata biennale, è finalizzato a sviluppare negli alunni una cultura della qualità della vita, con l’obiettivo di far prendere loro coscienza di cosa significhi essere nell’ambiente, capire l’ambiente e fare per l’ambiente. Vedrà coinvolte quattro scuole di quattro Stati diversi: Poussan in Francia, Oradea in Romania, Burela in Spagna e Larciano.

L’argomento portante è di estrema attualità: l’ambiente, visto in tutti i suoi aspetti, da quello prettamente naturale, attraverso lo studio di zone umide del nostro territorio di particolare interesse ambientale, a quello più propriamente etico, al fine di far acquisire ai ragazzi modelli di comportamento rispettosi dell’ambiente e dell’uomo, improntati alla sobrietà e alla solidarietà, sviluppando una coscienza ecologica europea e internazionale.

Il valore dei progetti Comenius è infatti quello di lavorare in parallelo con altre scuole europee, progettare azioni comuni e condividere risultati e problematiche: i docenti partners hanno stabilito come prima tappa condivisa di effettuare una ricerca su ambienti acquatici tipici di ciascun territorio di appartenenza: oltre al Padule di Fucecchio, il Rio di Pomeda in Spagna, la Laguna di Thau in Francia, il lago termale 1 Maggio in Romania.

Molti i laboratori e le iniziative attivate a Larciano dove, con metodi ed approcci diversi, gli alunni di tutti gli ordini di scuola dell'Istituto Ferrucci lavoreranno per conoscere e valutare lo stato di salute del Padule di Fucecchio; sono state scelte in particolare un’erba palustre, il "sarello", ed un animale, la Cicogna bianca, come "mascotte" del progetto.

Gli studenti non solo accresceranno le loro conoscenze legate all’ambiente naturale del Padule e del vicino Montalbano, ma rifletteranno anche su tutti quegli aspetti legati alle varie forme di degrado ambientale proponendo delle possibili soluzioni.

Per il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, Il Presidente Luigi Turini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: