Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 04:07 - 03/7/2015
  • 259 utenti online
  • 18372 visite ieri
  • [protetta]

Signor Remo, lei crede davvero che con l'incremento del numero di adeguati posti auto per i genitori che accompagnano i figli a scuola, le soste selvaggie termineranno?
io spesso vedo parcheggi vuoti .....
Anche quest’ anno finalmente la scuola è finita e così pure I’immensa confusione delle autovetture parcheggiate selvaggiamente lungo entrambi I lati di via Rossini.
Sull'argomento, circa un adeguato .....
SPORT

Si svolgono a Montecatini, da giovedì 2 fino a domenica 5 luglio, le finali dei campionati nazionali under 14 di calcio, pallavolo e pallacanestro, e le finali nazionali dedicate agli atleti con disabilità. 

BOCCE

La bocciofila “La Beccaccia” di Chiusi della Verna, provincia di Arezzo è stato il teatro del decimo Trofeo La Beccaccia, avvincente gara valida per la Polident Cup 2015,  Giacomo Lorenzini e Fabio Matalucci i mattatori che si sono imposti su un folto numero di partecipanti.

CALCIO

C’era tanta gente sugli spalti del “Banditori” a Ponte Buggianese a tifare per i Rioni Centro nord o Albinatico-Fattoria che si disputavano la finalissima del Torneo dei Rioni 2015.

CALCIO

Con l'ingresso di Salvatore Zingarello nella carica di vicepresidente, Fc Cintolese Calcio inaugura un nuovo progetto sportivo dopo l'esaltante promozione dalla 3° alla 2° Categoria.

TENNIS

La rassegna nazionale è dotata di un montepremi ricchissimo di 5.000 €, che sta allettando e continuerà ad allettare a venire a giocare sulla terra rossa della Torretta molti tra i più forti tennisti del panorama italiano.

VOLLEY

L'Enegan Pallavolo Monsummano del presidente Maurizio Castagna ufficializza lo staff tecnico per la stagione agonistica 2015/2016. La novità è l'ingresso in società di Francesco Pieri.

TIRO A SEGNO

Tra il ricco programma di questa edizione che ha caratterizzato Pescia nell’ultimo sabato di giugno, spiccava la presenza sempre più attiva e apprezzata del Tiro a Segno di Pescia.

BASKET

Non finisce il cammino delle finali Uisp nazionali di basket. Nel prossimo week-end in Valdinievole ci saranno le finali giovanili che saranno svolte a Massa e Cozzile (nei due impianti) con ben 8 società partecipanti.

none_o

La villa, in occasione del 110' compleanno del Comune, per la prima volta dopo quasi un secolo apre le porte alla città.

none_o

Anche i nostri antenati, e specie le antenate, hanno avuto le loro storie di letto, e non sempre esemplari.

none_o

A Palazzo Pretorio di Buggiano Castello saranno esposti pannelli fotografici che ne illustreranno il percorso artistico

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata all'ultimo libro di Murakami Haruki.

Nella penombra della sacrestia
non mi sentivo del tutto a casa .....
Finalmente s'è dischiusa
quella crosta dura
che pareva seppellire .....
MOVIMENTO E BENESSERE
di Gabriele Giachi
SANITA', SALUTE E DINTORNI
di Claudio Guerra

Con la recente delibera approvata dalla Giunta il Codice rosa è presente in tutta la Toscana.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
info 333 2117973 In Luglio
Corso di Ricostruzione unghie Base .....
Marcella Bertocci Masso fisioterapista, Insegnante Master Yoga, .....
L’agenzia formativa Cescot Confesercenti ha aperto le iscrizioni .....
LARCIANO
L'istuto "Ferrucci" vince progetto europeo di educazione ambientale

7/2/2011 - 13:28

"L’Istituto Comprensivo di Larciano e il Padule di Fucecchio in un progetto europeo di educazione ambientale"

LARCIANO L'Istituto Comprensivo Francesco Ferrucci di Larciano ha vinto il bando per un nuovo progetto europeo Comenius dal titolo E.C.O.G.A.I.A. (Educare alla Costruzione, Ottimizzazione, Gestione Attiva e Interculturale dell’Ambiente) che sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Larciano ed il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

I progetti Comenius offrono la possibilità di sviluppare la conoscenza e la comprensione delle diverse identità linguistiche e culturali e di lavorare insieme a partners stranieri su temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica.

Il progetto ECOGAIA, che avrà una durata biennale, è finalizzato a sviluppare negli alunni una cultura della qualità della vita, con l’obiettivo di far prendere loro coscienza di cosa significhi essere nell’ambiente, capire l’ambiente e fare per l’ambiente. Vedrà coinvolte quattro scuole di quattro Stati diversi: Poussan in Francia, Oradea in Romania, Burela in Spagna e Larciano.

L’argomento portante è di estrema attualità: l’ambiente, visto in tutti i suoi aspetti, da quello prettamente naturale, attraverso lo studio di zone umide del nostro territorio di particolare interesse ambientale, a quello più propriamente etico, al fine di far acquisire ai ragazzi modelli di comportamento rispettosi dell’ambiente e dell’uomo, improntati alla sobrietà e alla solidarietà, sviluppando una coscienza ecologica europea e internazionale.

Il valore dei progetti Comenius è infatti quello di lavorare in parallelo con altre scuole europee, progettare azioni comuni e condividere risultati e problematiche: i docenti partners hanno stabilito come prima tappa condivisa di effettuare una ricerca su ambienti acquatici tipici di ciascun territorio di appartenenza: oltre al Padule di Fucecchio, il Rio di Pomeda in Spagna, la Laguna di Thau in Francia, il lago termale 1 Maggio in Romania.

Molti i laboratori e le iniziative attivate a Larciano dove, con metodi ed approcci diversi, gli alunni di tutti gli ordini di scuola dell'Istituto Ferrucci lavoreranno per conoscere e valutare lo stato di salute del Padule di Fucecchio; sono state scelte in particolare un’erba palustre, il "sarello", ed un animale, la Cicogna bianca, come "mascotte" del progetto.

Gli studenti non solo accresceranno le loro conoscenze legate all’ambiente naturale del Padule e del vicino Montalbano, ma rifletteranno anche su tutti quegli aspetti legati alle varie forme di degrado ambientale proponendo delle possibili soluzioni.

Per il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, Il Presidente Luigi Turini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: