Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 11:01 - 30/1/2015
  • 412 utenti online
  • 26246 visite ieri
  • [protetta]

Carissimo Roi Biagini,
intanto ringrazio personalmente per la passione che mette nelle questioni che pone.
A molte di queste ovviamente anche la nostra associazione vorrebbe delle risposte e ci uniamo .....
Guardi Gigio,
di solito nei forum, blog, social network etc. la maiuscola indica "gridare, alzare la voce".
Evidentemente il Sig. Biagini (presumo che a lui si stia rivolgendo) è arrabbiato, .....
CALCIO

Fermi i campionati, spazio alla Coppa Toscana Csi di calcio con i quarti di finale.

VOLLEY

E' un cammino esaltante quello delle squadre giovanili dell'Enegan Pallavolo Monsummano. Ancora vittorie, nell'ultimo weekend di campionato.

BOCCE SERIE C
Dopo la lunga pausa festiva ritorna anche il campionato di serie C dove la bocciofila Pieve a Nievole sarà impegnata, alla Palagina,sabato 31 contro la Biturgia di Sansepolcro.
PODISMO

Quattro medaglie sono state conquistate dai podisti della Valdinievole nel recente campionato regionale Uisp di mezza maratona che si è tenuto a Torre del Lago Puccini.

BOCCE

Da oggi chiunque passi davanti all'ingresso di una di queste cinque realtà toscane, saprà che l'impianto è conforme e fruibile da tutti e al suo interno sono organizzate attività ad alto tasso di accessibilità.

VOLLEY

Torna a vincere, dopo lo stop di Impruneta-Galluzzo, la Serie C dell'Enegan Pallavolo Monsummano. Sabato sera, di fronte al folto pubblico del Palapertini, la formazione di Fabio Giannotti ed Eleonora Arfaioli supera 3/1 le aretine del Volley 88 Chimera.

BASKET FEMMINILE

Una Montecatini a scartamento ridotto , con solo 8 giocatrici a referto , si porta a casa anche questo derby... ma che fatica !!!

CALCIO DILETTANTI I RISULTATI
none_o

Sei appuntamenti (più una replica), fino a maggio al Teatro Comunale di Lamporecchio. Tutto il programma.

none_o

Una Parigi in piena campagna elettorale in cui mutano gli equilibri: ecco il libro che tante polemiche ha sollevato in Francia.

none_o

Le tele hanno come tema la tragedia relativa all'eccidio di Sant'Anna di Stazzema, perpetrato dalle truppe naziste nel 1944.

none_o

Una finestra sulle foreste tropicali e su alcuni degli innumerevoli organismi animali e vegetali che le abitano.

Delle feste rieccoci a ridosso.
Gente al verde
notti in bianco
conti .....
Sotto le mie piume pongo il capo stanco. . .
nascondo gli occhi .....
SANITA', SALUTE E DINTORNI
di Claudio Guerra

Con la recente delibera approvata dalla Giunta il Codice rosa è presente in tutta la Toscana.

MOVIMENTO E BENESSERE
di Gabriele Giachi

Qualcosa di nuovo, di diverso, divertente, inedito, aggregante e…geniale.

Marcella Bertocci Masso fisioterapista, Insegnante Master Yoga, .....
Promozioni per Ricostruzione Unghie
presso centro estetico autorizzato .....
Febbraio e Marzo
Info 333 2117973
Corso di Ricostruzione .....
L’Agenzia Formativa Ascom Servizi Confcommercio informa che .....
LARCIANO
L'istuto "Ferrucci" vince progetto europeo di educazione ambientale

7/2/2011 - 13:28

"L’Istituto Comprensivo di Larciano e il Padule di Fucecchio in un progetto europeo di educazione ambientale"

LARCIANO L'Istituto Comprensivo Francesco Ferrucci di Larciano ha vinto il bando per un nuovo progetto europeo Comenius dal titolo E.C.O.G.A.I.A. (Educare alla Costruzione, Ottimizzazione, Gestione Attiva e Interculturale dell’Ambiente) che sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Larciano ed il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

I progetti Comenius offrono la possibilità di sviluppare la conoscenza e la comprensione delle diverse identità linguistiche e culturali e di lavorare insieme a partners stranieri su temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica.

Il progetto ECOGAIA, che avrà una durata biennale, è finalizzato a sviluppare negli alunni una cultura della qualità della vita, con l’obiettivo di far prendere loro coscienza di cosa significhi essere nell’ambiente, capire l’ambiente e fare per l’ambiente. Vedrà coinvolte quattro scuole di quattro Stati diversi: Poussan in Francia, Oradea in Romania, Burela in Spagna e Larciano.

L’argomento portante è di estrema attualità: l’ambiente, visto in tutti i suoi aspetti, da quello prettamente naturale, attraverso lo studio di zone umide del nostro territorio di particolare interesse ambientale, a quello più propriamente etico, al fine di far acquisire ai ragazzi modelli di comportamento rispettosi dell’ambiente e dell’uomo, improntati alla sobrietà e alla solidarietà, sviluppando una coscienza ecologica europea e internazionale.

Il valore dei progetti Comenius è infatti quello di lavorare in parallelo con altre scuole europee, progettare azioni comuni e condividere risultati e problematiche: i docenti partners hanno stabilito come prima tappa condivisa di effettuare una ricerca su ambienti acquatici tipici di ciascun territorio di appartenenza: oltre al Padule di Fucecchio, il Rio di Pomeda in Spagna, la Laguna di Thau in Francia, il lago termale 1 Maggio in Romania.

Molti i laboratori e le iniziative attivate a Larciano dove, con metodi ed approcci diversi, gli alunni di tutti gli ordini di scuola dell'Istituto Ferrucci lavoreranno per conoscere e valutare lo stato di salute del Padule di Fucecchio; sono state scelte in particolare un’erba palustre, il "sarello", ed un animale, la Cicogna bianca, come "mascotte" del progetto.

Gli studenti non solo accresceranno le loro conoscenze legate all’ambiente naturale del Padule e del vicino Montalbano, ma rifletteranno anche su tutti quegli aspetti legati alle varie forme di degrado ambientale proponendo delle possibili soluzioni.

Per il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, Il Presidente Luigi Turini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: